Anticipo Trattamento CIG

La Banca Popolare di Bari ha aderito alla Convenzione ABI in tema di anticipazione CIG (Cassa Integrazione Guadagni) del 30 Marzo 2020, e consente alla propria clientela di richiedere l’erogazione dell’anticipo dei trattamenti di integrazione al reddito di cui agli artt. Da 19 a 22 del DL n.18 del 17 marzo 2020.
Con l’Addendum alla Convenzione sottoscritto tra le parti in data 07 aprile 2020, l’anticipazione è stata estesa agli assegni ordinari di cui all’art.19 D.L. n18/2020 per sospensione del rapporto di lavoro a zero ore e pagamento diretto erogati dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA).
A chi si rivolge
Titolari di conto corrente Banca Popolare di Bari Il cui datore di lavoro
ha presentato domanda di pagamento diretto a INPS/Fondi di:
Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO)
Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD)
Associazioni Datoriali e Sindacali istitutive del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA)
non ha erogato direttamente l’anticipazione
L’anticipazione è soggetta a valutazione preliminare da parte della Banca.
La tipologia di anticipazione è reperibile sulla dichiarazione dell’azienda che ha inoltrato la domanda di cassa integrazione per l’emergenza Covid-19 tramite richiesta di pagamento diretto secondo la normativa vigente.
Importo, durata e condizioni economiche dell’anticipazione
L’anticipazione verrà messa a disposizione sul conto corrente di canalizzazione dello stipendio per un importo forfettario complessivo pari a € 1.400,00 parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore della CIG), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale, e per una durata massima di sette mesi.
L’anticipazione è esente da spese e dal pagamento del bollo.
L’operazione avverrà nei limiti dei plafond stanziati e delle previsioni definite dalla Banca.
Come richiedere l’anticipazione
I clienti che vogliono richiedere l’anticipo possono inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica della propria Filiale (per trovare l’indirizzo mail corrispondente della Filiale cliccare qui per quelle della Banca Popolare di Bari o clicca qui per quelle di Cariorvieto
Moduli da utilizzare per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale ordinario (CIGO) ex Covid 19 (Allegati A1 e A2)
Moduli da utilizzare per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale in deroga (CIGD) ex Covid 19 (Allegati B1, B2, B3)
Moduli da utilizzare per le Associazioni Datoriali e Sindacali istitutive del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) (Allegati 1, 2, 3)
Dichiarazione dell’azienda di aver proceduto all’inoltro della domanda di integrazione salariale per l’emergenza Covid-19 a FSBA con richiesta di pagamento diretto secondo la normativa vigente;
Lettera di impegno irrevocabile ad autorizzare FSBA ad effettuare l’accredito delle sue spettanze direttamente sul conto corrente su cui è stata concessa la disponibilità dell’anticipazione
La documentazione deve pervenire alla Banca firmata e scansionata via mail insieme a:
Copia Documento D’identità;
Copia codice fiscale;
Copia del permesso di soggiorno, in caso di lavoratore straniero;
Dichiarazione dell’azienda di aver inoltrato la domanda di cassa integrazione o assegno ordinario per l’emergenza Covid-19 all’INPS o all’Ente competente con richiesta di pagamento diretto secondo la normativa vigente (Copia del modello cod. “SR41” compilato e fornito dal Datore di lavoro).
Copia ultima busta paga;
In caso di conto corrente cointestato l’allegato A1/B1/1 dovrà essere sottoscritto per presa visione dal cointestato.
Quale indirizzo mail devo utilizzare per inviare la documentazione?
Nel caso di cliente non intestatario di Rapporto di Internet banking, si dovrà indicare nel corpo dell’e-mail anche i propri recapiti telefonici così da poter essere contattato direttamente dalla propria Filiale per la verifica della documentazione.
In caso di impossibilità nell’invio della documentazione via mail è necessario fissare un appuntamento in filiale.
Quando saprò se l’anticipazione è stata erogata sul mio conto corrente?
La Banca, in caso di esito positivo circa la valutazione della richiesta, invierà via mail conferma formale.
Sarà sufficiente che il cliente dia conferma via e-mail della ricezione della comunicazione della banca (allegando il documento di identità).

