Nuovi Finanziamenti - ISMEA

Gruppo Banca Popolare di Bari
Nuovi finanziamenti di importo sino a 30.000€ garantiti da ISMEA
In linea con le disposizioni normative previste dal Decreto Legge 8 Aprile 2020 n. 23 convertito nella Legge 5 giugno 2020 n.40, la Banca Popolare di Bari offre la possibilità di beneficiare di nuovi finanziamenti sino a 30.000€ con copertura al 100% di ISMEA in favore delle imprese agricole, forestali, della pesca, dell’acquacoltura e dell’ippicoltura, nonché dei consorzi di bonifica e dei birrifici artigianali, con le seguenti caratteristiche:
- durata fino a 120 mesi, con inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall’erogazione;
- importo, fermo restando il limite massimo di 30 mila euro, comunque non superiore alternativamente al:
- 25% del fatturato risultante dall'ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata o, qualora quest’ultimi non fossero ancora disponibili, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445;
- doppio della spesa salariale annua del beneficiario (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell'impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) come risultante dall’ultimo bilancio o ultima dichiarazione fiscale o, qualora quest’ultimi non fossero ancora disponibili, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.
Resta ferma l’autonoma discrezionalità decisionale della Banca in merito alla concessione del Finanziamento e la verifica del possesso dei requisiti previsti dalla norma.
Tale finanziamento –ove erogato- non può essere utilizzato per compensare alcun prestito preesistente, sia nella forma di scoperto di conto sia in altra forma di prestito.
Si specifica che l’erogazione dei prodotti è prevista fino ad esaurimento del limite di un plafond che la Banca ha destinato alle iniziative in esame.
A chi si rivolge
Micro, piccole e medie imprese (PMI) come definite dalla normativa comunitaria in materia, che operano come imprese agricole, forestali, della pesca, dell’acquacoltura e dell’ippicoltura, nonché consorzi di bonifica e birrifici artigianali la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19, come da dichiarazione autocertificata attraverso lo specifico modello (Mod. LTM – Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio).
Come fare per accedere al sostegno
Le aziende che intendono accedere alla misura devono compilare il form dedicato all’iniziativa, raggiungibile al presente link, solo in orario di apertura Filiali. (dalle 8,20 alle 13,20). Dopo aver indicato i propri dati anagrafici (nome, cognome), i recapiti telefonici, la ragione sociale e la partita IVA, l’indirizzo email e importo, durata e periodo di preammortamento ed aver selezionato la propria filiale di competenza, dovranno allegare i seguenti documenti:
- Modulo di richiesta del finanziamento (Richiesta di finanziamento ISMEA misura art 13 comma 1 lettera m);
- Modulo di richiesta della garanzia ISMEA, “Mod. LTM – Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio” (disponibile anche sul sito https://www.ismea.it/);
- Documento di riconoscimento del legale rappresentante o del soggetto beneficiario in corso di validità;
- Ultimo bilancio d'esercizio depositato ovvero Ultimo modello Unico ovvero, per le imprese costituite dopo il 01/01/2019, copia sottoscritta della situazione economica / patrimoniale dell'impresa al 31/12/2019 attraverso autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l'attestazione della veridicità dei dati alle scritture contabili dell'impresa). Si precisa che il modello di "dichiarazione annuale IVA" è considerato idoneo alla determinazione dei ricavi;
- Modulo privacy (Privacy ISMEA)
L’inoltro della domanda tramite il form sopra indicato avvia il processo di gestione della richiesta.
A seguito della delibera positiva del finanziamento e ricevuta conferma della prenotazione della Garanzia su ISMEA, la firma del contratto avverrà a distanza, mediante semplice scambio di mail, senza la necessità di recarsi fisicamente in Filiale.
Pertanto, una volta ricevuta dalla Banca la documentazione contrattuale, sarà sufficiente, sempre tramite email, manifestare il consenso alla conclusione del contratto, allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
La consegna della copia cartacea del contratto avverrà, a cura della Filiale di riferimento, alla prima occasione utile successiva al termine della situazione di emergenza.
Modulistica
1. Richiesta di finanziamento ISMEA misura art 13 comma 1 lettera m
Fogli informativi
Per ogni altra informazione si rimanda al Foglio Informativo " FINANZIAMENTO CON GARANZIA ISMEA" (Scheda N. 6an)

