Normativa MIFID
Per una maggiore tutela degli investitori, dal 1° novembre è entrata in vigore la nuova direttiva comunitaria MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) che disciplina i servizi di investimento prestati dagli intermediari ai clienti, i mercati regolamentati e le diverse sedi di negoziazione degli strumenti finanziari.
In quest'ambito rientrano gli obblighi di informativa pre-contrattuale alla clientela, che trovate di seguito e nelle pagine che trattano prodotti finanziari.
Delibere Consob su posizioni nette corte
La Consob, con delibera n. 18060 dell’11 gennaio 2012, ha prorogato sino al 24 febbraio 2012, il divieto di assumere posizioni nette corte ovvero incrementare posizioni nette corte esistenti, anche intraday, in relazione al capitale degli emittenti inclusi nella lista pubblicata sul sito internet della Consob stessa, già disposto con delibera n. 17902 del 12 agosto 2011.
La Consob ha peraltro pubblicato un aggiornamento delle FAQ in materia.
La Consob, con comunicato stampa del 24/02/2012, ha annunciato la propria decisione di non prorogare ulteriormente il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte, anche intraday, in relazione al capitale degli emittenti inclusi nella lista pubblicata sul sito internet della Consob stessa, già disposto con delibera n. 17902 del 12 agosto 2011 e successivamente più volte prorogato.
POST TRADE TRANSPARENCY
"Post Trade Transparency" è un comportamento di trasparenza introdotto dalla direttiva europea sui servizi di investimento (MiFID), riguardante le operazioni concluse su titoli azionari ammessi alla negoziazione su un mercato regolamentato dell'Unione europea, indipendentemente dal fatto che siano eseguite da un'impresa di investimento su base bilaterale, tramite mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione.
CONSOB, ha esteso gli obblighi di Post Trade Transparency alle operazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari diversi dalle azioni (Obbligazioni).
La Banca Popolare di Bari mette a disposizione, ai sensi dell’art. 34 del Regolamento Mercati CONSOB, le informazioni richieste in tema di trasparenza post-negoziazione per i soggetti abilitati.
Selezionando il link è possibile consultare l'intero archivio storico delle operazioni.
DOCUMENTI
Politica di gestione del conflitto di interessi (pdf, 109 kb)
Informazioni sui costi, sugli oneri e sugli incentivi (pdf, 130 kb)
Descrizione generale della natura e dei rischi degli strumenti finanziari (pdf, 122 kb)
Informazioni sull'intermediario e sui suoi servizi (pdf, 115 kb)
Trattazione dei reclami (pdf, 118 kb)
Policy di pricing obbligazioni Gruppo BPBari (pdf, 96 kb)
Regolamento UE 236/12 - Nota informativa per la clientela (pdf, 97 kb)
Policy di valutazione adeguatezza (pdf, 164 kb)
Strategia di trasmissione ed esecuzione degli ordini (pdf, 158 kb)

